Nazionale

BATTIAMO IL SILENZIO: un percorso che parte dalla policy UISP per la tutela dei diritti dei minorenni

Aderiamo a "BATTIAMO IL SILENZIO", campagna del Dipartimento Sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Per combattere gli abusi e le violenze sui minori nel mondo dello sport, 26 associazioni ed enti hanno unito le loro forze a quelle del Dipartimento Sport che le ha chiamate a raccolta intorno al progetto “Battiamo il silenzio”.

Il progetto prevede vari step e dopo la prima fase di studio della problematica e di lancio, sono stati diffusi i primi moduli formativi. Tra le associazioni maggiormente coinvolte c’è l’UISP che da sempre porta avanti una politica di attenzione e cura ai diritti dei minori coinvolti nelle attività sportive e ludiche. Il nostro essere un'associazione sicura, dotata di una POLICY interna, di un DECALOGO di comportamento e percorsi formativi obbligatori sul tema è stato un valore aggiunto alla discussione e alla stesura del documento, a cui ha partecipato Loredana Barra, responsabile Politiche educative Uisp, attraverso i vari tavoli di approfondimento e studio istituiti presso il Dipartimento Sport.

Battiamo il silenzio si concretizza in una policy condivisa, in una campagna informativa, in una piattaforma digitale ricca di contenuti, in un corso di formazione e nell’espressione di un intento comune: la volontà di creare una rete che parta dalla condivisione di valori, per costruire un percorso di consapevolezza, trasmettere sicurezza e fiducia e offrire spazi di dialogo e ascolto per tutte le giovani e i giovani che praticano sport e per le loro famiglie.

Il corso di formazione "Battiamo il silenzio - La tutela dei minorenni nello sport" è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016. È del tutto gratuito e rivolto a docenti ed educatori, con particolare riferimento ai docenti di educazione fisica, a tutto il personale sportivo e anche ai genitori interessati ad approfondire la tematica in oggetto. Il corso di formazione offre approfondimenti sulle norme internazionali, europee e nazionali e gli strumenti informativi e formativi utili per implementare politiche di tutela e promozione di ambienti sportivi sani e sicuri. Ha una durata complessiva di 30 ore. Al termine del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un certificato.
Il percorso prevede un modulo introduttivo al progetto e 6 moduli teorico-pratici, con una ricca sitografia per approfondire i riferimenti normativi, e i documenti da scaricare per applicare le politiche di policy nella propria realtà sportiva. Direttrice del corso è Caterina Gozzoli, Direttrice dell’Alta Scuola Agostino Gemelli (ASAG) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
* Introduzione al corso di formazione "Battiamo il silenzio – La tutela dei minorenni nello sport"
* Modulo 1 – I riferimenti normativi nazionali, europei e internazionali - "Battiamo il silenzio – La tutela dei minorenni nello sport"
* Modulo 2 – Il contesto di riferimento - "Battiamo il silenzio – La tutela dei minorenni nello sport"
* Modulo 3 – La formazione - "Battiamo il silenzio – La tutela dei minorenni nello sport"